La paralisi è la perdita della motilità delle strutture muscolari.
Quindi una situazione di assoluta urgenza.

Si distingue in paresi (perdita parziale della motilità) e plegia (perdita totale)

Queste a loro volta possono riguardare solo 2 arti (paraparesi o emiparesi riguardante gli arti posteriori o gli arti di un solo lato, paraplegia o emiplagia  riguardante gli arti posteriori o gli arti di un solo lato) o tutti e 4 (tetraparesi e tetraplegia). La definizione è importantissima come assimilarne il significato. In molte chiamate che riceviamo prima della visita, ci viene raccontato che il proprio cane è paralizzato, questo può esser fuorviante perchè ci porta a considerare urgente qualcosa che non lo è.

 

Quali sono le cause più comuni?

La paralisi è una condizione neurologica urgente che può sopraggiungere per molte cause come:

  • traumi
  • compressioni midollari (ernie, tumori, emorraggie midollari, lussazioni)
  • avvelenamenti
  • patologie autoimmuni
  • infezioni

Queste le cause più frequenti.

 

In cosa consiste la paralisi?

A differenza di quanto si pensa, i problemi ortopedici non portano mai a paralisi ad esclusione delle fratture vertebrali. Il grosso spauracchio dei proprietari è la paralisi da displasia, ma questa come avete ben capito non esiste.

La paralisi è l’interruzione dell’elettricità. Se consideriamo il cervello come una centrale che produce elettricità e il midollo come il cavo che esce dalla centrale per andare nei distretti vicini a fornire di energia elettrica, ci risulta facile capire che la paralisi è qualcosa che andrà ad interferire con queste 2 strutture.

Sono condizioni di assoluta urgenza in cui ci sarà la necessità di una visita neurologica, esami del sangue e, a seconda dei casi, indagini avanzate come Tc, RM o prelievi di liquido cerebro spinale.

La terapia ovviamente varierà a seconda della diagnosi come anche la prognosi e ognuna delle succitate patologie merita una trattazione a parte.

 

 

Ringhio ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Boxer manifesta dei sintomi che ti preoccupano?

Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!

Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!

 

Inviando questo form dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi del regolamento UE 27/4/16, n.2016/679/UE (art.13) e presto il consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio). *