La lussazione della rotula è una patologia ortopedica molto diffusa nei piccoli cani.
Barboncini, chihuahua, pincher, spitz, tra le razze più colpite.

 

Quali sono i sintomi?

I sintomi sono dati da zoppia degli arti posteriori, intermittente. Molto frequentemente colpisce entrambi gli arti.

Il proprietario riferisce che il povero cagnetto di tanto in tanto solleva la zampetta ma che non sembra provar dolore, altri invece raccontano di un rumore, un click a livello del ginocchio in seguito al quale la zampetta è portata in su e che dopo qualche massaggio tutto torna a posto.

La lussazione della rotula può essere laterale o mediale, ossia la rotula può posizionarsi nella parte interna del ginocchio o nella parte esterna.

 

Quali sono le cause?

Le cause sono date da una deviazione del femore o della tibia, ossia possiamo avere un femore storto come una banana o/e torto come una scala a chiocciola, l’unica deviazione della tibia a portare a lussazione è solo la torsione.

Per comprendere facilmente il fenomeno basti pensare ad un treno che deraglia perché i binari sono storti. L’esempio è semplicistico ma credo che renda bene l’idea.

Per poter diagnosticare la lussazione abbiamo bisogno di una valutazione clinica ossia con dei movimenti del piedino si può simulare la lussazione. Chi ha causato la lussazione invece ci viene detto da uno studio radiografico degli arti, in sedazione profonda.

E’ possibile avere 4 gradi di gravità:

  • 1° l’operatore riesce a lussare la rotula ma spontaneamente recupera la posizione corretta
  • 2° l’operatore lussa la rotula e l’operatore deve ridurre la lussazione
  • 3° si ha con rotula permanentemente lussata e l’operatore riesce a riposizionarla
  • 4° lussazione spontanea e nonostante l’operatore cerchi di riposizionare la lussazione la rotula si rilussa.

 

Qual è la terapia?

La terapia per questo tipo di patologia è solo chirurgica. Dopo lo studio radiografico si può valutare chi sarà da raddrizzare e quindi in chirurgia si provvederà alla correzione dei segmenti ossei.

Solitamente il recuperò va da buono ad ottimale.

 

 

Nachos ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Charlie manifesta dei sintomi che ti preoccupano?

Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!

Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!

 

Inviando questo form dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi del regolamento UE 27/4/16, n.2016/679/UE (art.13) e presto il consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio). *