La neurochirurgia è una branca della chirurgia specialistica che si occupa di tutte quelle procedure chirurgiche sul sistema nervoso sia centrale che periferico, ossia sia sui nervi e midollo che sul cervello.

Si tratta di procedure molto impegnative e molto rischiose.

 

Per intervenire sul cervello bisogna superare il suo guscio, il cranio. Per intervenire a livello del midollo bisognerà superare un altra struttura ossea, le vertebre. questo ci fa capire come madre natura, nella sua perfezione, ha voluto preservare organi così importanti all’interno di strutture molto solide.

 

Possiamo intendere il cervello come un computer o una server, il midollo come un grande cavo elettrico che dal computer collega ed invia i segnali alla periferia, tutti gli altri organi.

Se il computer ha un problema non potrà inviare informazioni o dati tramite il cavo (midollo) e quindi abbiamo un black out parziale o totale, se invece è il cavo ad aver un problema, un interruzione, tutto funzionerà sino al punto di interruzione.

 

Questo a grandi linee è come funziona il sistema nervoso. Abbiamo un altro dato da tener presente, le cellule nervose non si riparano, quindi se si verificherà un problema bisogna essere tempestivi perche più tempo passa più il rischio è alto. Tutto questo se lo traduciamo in “medichese”, se abbiamo una compressione midollare come un ernia al disco, la velocità interventistica ci darà maggior percentuale di successo, cosi come a livello centrale (cervello).

 

Quindi per rispondere alla domanda, quando è necessaria? sempre fin quando c’è speranza, ovviamente è una generalizzazione ma se abbiamo ben chiaro il discorso del computer e del cavo così come quello della mancata riparazione delle cellule nervose abbiamo anche compreso che in moltissimi casi è l’unica via percorribile.

 

A chi affidarsi? in medicina veterinaria, a differenza di quella umana, non esistono delle specializzazioni così settoriali e ogni medico veterinario potrebbe eseguire una neurochirurgia e subito dopo un’ecografia per poi finire la giornata con una visita dermatologica. Ovviamente questo  è lasciato al buon senso di ogni medico. Nella nostra struttura abbiamo deciso di settorializzare le nostre competenze eseguendo nel corso della nostra carriera lavorativa percorsi “specialistici”. Ognuno di noi ha avuto una formazione dedicata ad una disciplina in particolare, frequentando strutture dove praticavano colleghi esperti e attingendo al loro sapere, abbiamo frequentato e tutt’ora frequentiamo corsi e convegni perché siamo convinti che solo questa può essere la strada percorribile. Cerchiamo di produrre materiale multimediale al fieni informare e sensibilizzare i nostri utenti alle nostre pratiche e lo facciamo in scienza e coscienza senza mai dimenticare l’amore e l’affetto di cui ogni nostro paziente necessita.

 

 

Luna ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Ulisse manifesta dei sintomi che ti preoccupano?

Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!

Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!

 

Inviando questo form dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi del regolamento UE 27/4/16, n.2016/679/UE (art.13) e presto il consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio). *