Il diabete mellito felino: cos’e’ e quali sono i campanelli d’allarme
Il diabete mellito è una patologia endocrina molto diffusa nel gatto anziano, causata da una alterata produzione di insulina del pancreas endocrino.
L’insulina è l’ormone che mantiene nella norma il livello di glucosio nel sangue; una sua mancata produzione dopo i pasti porta ad avere picchi di glucosio molto elevati nel sangue (iperglicemia).
Quali sono i campanelli d’allarme?
Il proprietario racconta che il gatto beve tanto e fa tanta pipì e lo nota perché la lettiera è più sporca e la ciotola si svuota prima del solito.
Perché abbiamo questo segno clinico?
In condizioni normali il sangue arriva nei reni per essere filtrato. Le sostanze da scartare vengono eliminate con le urine, mentre quelle buone vengono riassorbite dal rene e riportate nel sangue.
Tra queste sostanze buone c’è appunto il glucosio, che deve sempre rientrare nei valori di riferimento e non deve nè aumentare nè diminuire (anche l’ipoglicemia può portare a severe conseguenze).
In un gatto diabetico il sangue che arriva al rene è troppo ricco di glucosio. Il rene non riesce a riassorbirlo tutto e per questo lo elimina con le urine! Il glucosio aumenta il volume delle urine e le rende particolarmente dolci (per questo lo definiamo mellito, “come il miele”).
Perdendo tanti liquidi il gatto berrà anche di più!
Altri segni clinici sono l’aumentata assunzione di cibo e la perdita di peso, anche se i soggetti diabetici sono tendenzialmente obesi.
Cosa posso fare per il mio gatto?
Qualora il vostro gatto manifesti uno di questi sintomi è bene prenotare una visita dal veterinario, per poter eventualmente diagnosticare il diabete e, nel caso, escludere altre patologie quali l’ipertiroidismo e l’insufficienza renale.
E’ buona norma fare dei controlli periodici di screening anche se non si manifestano questi sintomi, per poter effettuare anche delle diagnosi precoci ed evitare delle complicanze legate al diabete non diagnosticato quali le neuropatie e la chetoacidosi diabetica, che se non trattata tempestivamente può causare la morte del nostro animale.
Le armi a nostra disposizione sono molteplici, il diabete diagnosticato può essere tenuto sotto controllo con i giusti farmaci e adeguati controlli periodici. Un ruolo fondamentale nella gestione del paziente diabetico è quello del proprietario che potrà misurare i livelli di glicemia del gatto da casa oltre che seguire una corretta gestione alimentare del paziente, poiché cibi ricchi di carboidrati e l’obesità possono aggravare la malattia.
Pallino ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Romeo manifesta dei sintomi che ti preoccupano?
Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!
Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!