Come proteggere i propri cuccioli dalle malattie?
Come diceva una vecchia reclame: “E’ meglio prevenire che curare!”
La medicina oramai è improntata alla prevenzione più che alla cura, e il perché è intuibile.
Noi abbiamo sposato questa filosofia convinti che la prevenzione è l’arma migliore e più responsabile.
Tutto inizia da:
- Esame delle feci: L’esame coprologico congiuntamente alla prima visita è per noi un dato indispensabile prima di dover affrontare l’iter vaccinale. Un piccolo paziente affetto da parassiti intestinali potrebbe non sviluppare immunità a seguito del vaccino e quindi è necessario eseguirlo per iniziare col piede giusto. Molti clienti ci chiedono se non fosse utile solo sverminare senza eseguire l’esame delle feci ma riteniamo che è estremamnte sbagliato, vediamo perchè. I vermifughi comuni agiscono solo contro i “vermi grandi” tralasciando i coccidi o “vermi piccoli” e la giardia, inoltre non è detto che una singola somministrazione sia utile ed efficace, non poche volte ci è capitato di dovere sverminare più volte.
- Eseguire un corretto protocollo vaccinale: per fornire un’ottima copertura anticorpale ,si è visto da studi recenti, che l’ultimo richiamo deve cadere nel quarto mese d’età. Per far si che questo si verifichi è necessario che la prima visita cada il 45°/50° giorno. I protocolli vaccinali ottimali sono quelli descritti sulle linee guida fornite dalla WSAVA ossia l’associazione mondiale dei veterinari dei piccoli animali.
- Una dieta adeguata: che sia casalinga o industriale, è necessario attenersi alle dosi indicate per specie, razza, sesso ed età. Quando facciamo riferimento alla dieta casalinga, non ci riferiamo a quella degli avanzi o alle ispirazioni che il “Canavacciuolo” che è dentro di noi vuol mettere a frutto ma a quella sapientemente formulata da un medico nutrizionista. Io stesso non saprei formulare una dieta adguata perchè non ho le competenze e non è il mio campo di applicazione. Ci appoggiamo a colleghi gastroenterologi e nutrizionisti che possono formulare diete casalinghe equilibrate e razionate. I danni fatti dalla somministrazione di una dieta errata si vedono dopo molti mesi o addirittura anni.
- Controlli ematobiochimici cadenzati di 6/12 mesi. Molte malattie si palesano da un punto di vista sintomatologico quando già 3/4 dell’organo non funziona più, gli esami del sangue ci permettono di diagnosticare queste patologie tempestivamente.
- Sterilizzazione prima del primo calore. A molti può sembrare precoce e un gesto egoistico ma è tutt’altro che questo. Gli studi confermano che sterilizzare prima del primo calore porta a 0 possibilità di far sviluppare tumori mammari in vecchiaia, sterilizzare tra il primo ed il secondo calore innalza la percentuale al 6%, lasciare passare il secondo calore innalza la percentuale al 25% ossia un cane su 4 avrà tumori mammari in vecchiaia. Siamo ancora sicuri che sia un gesto egoistico?
- Denti sempre puliti, non solo per estetica ma come forma di prevenzione. Il tartaro che si accumula sui denti è in stretto contatto con le gengive e dunque con il circolo ematico, quindi i batteri che si annidano nel tartaro possono percorrere, come in autostrada, il circolo sanguigno e avere come target il cuore, le articolazioni, il rene e dunque dare origine ad infezioni pericolosissime. Ricordate bene, gli alimenti umidi sporcano di più i denti.
Jackie ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Fulmine manifesta dei sintomi che ti preoccupano?
Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!
Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!