Come funziona il ricovero veterinario?

 

Chissà quante volte vi sarà capitato di dover ricoverare il vostro cane o gatto e chissà quante volte sarete stati assaliti dall’angoscia e da un triste senso di distacco misto a preoccupazione.

Purtroppo capita a tutti, prima o poi, e noi medici della Clinica Veterinaria Lecce Sud vogliamo, con queste poche righe, informarvi e tranquillizzarvi illustrandovi il nostro lavoro a porte chiuse, quello che non è visibile in un primo momento, ma che prevede dedizione e professionalità mediche, il quale ci permette di curare i vostri compagni più fedeli, affinchè si possano alleviare le loro sofferenze, le vostre preoccupazioni e loro possano tornare presto tra gli affetti di casa.

 

 

Quando è necessario il ricovero?

Il ricovero si rende essenziale e necessario quando alla visita i pazienti si presentano anoressici, disidratati, quando ci sono alterazioni elettrolitiche importanti e ogni volta in cui sono previste terapie da somministrare per via endovenosa o per cui è impossibile limitare il movimento dei pazienti in casa (per esempio in seguito ad alcune fratture, ernie o in seguito ad interventi chirurgici per cui è necessario nei primi giorni a seguire, ai fini della guarigione, il riposo assoluto).

 

Ogni mattina il dottore di turno nella degenza si preoccupa di effettuare le visite mediche dei pazienti, di somministrare le terapie, igienizzare i ricoveri, accompagnare loro in una passeggiata (ovviamente solo quando la deambulazione è possibile), fare fisioterapia, qualche bisognino e tante coccole.

 

 

Visite mediche ed aggiornamenti delle cartelle cliniche

Le visite mediche e gli aggiornamenti delle cartelle cliniche vengono effettuati tre volte al giorno.

Per i pazienti che hanno invece bisogno di una terapia intensiva, il medico di turno sorveglia il paziente e modifica le terapie in base alla sua evoluzione clinica istante per istante, dopo un accurato consulto con tutti i medici che fanno parte dell’equipe.

 

Vedere contenti voi e scodinzolare i nostri pazienti è il nostro unico obiettivo, per questo sono importanti la collaborazione e la vostra presenza durante l’orario preposto per le visite.

 

 

Quando non è possibile visitare il proprio animale?

Ci sono casi in cui purtroppo non è possibile visitare i vostri amici.

Sembrerebbe quasi una scortesia o un atto di violenza nei vostri confronti, ma ci teniamo a ricordarvi che lavoriamo sempre mettendo al centro delle nostre attenzioni la salute del vostro migliore amico. Può succedere infatti che la gioia nell’incontrarvi, l’euforia e la voglia di abbracciarvi potrebbe minare l’operato medico che si sta svolgendo, come accade a volte in seguito a neurochirurgie (per esempio riduzioni di ernie in aree molto delicate, come nella zona cervicale, o in seguito a stabilizzazioni di colonna vertebrale o in seguito a chirurgie ortopediche per cui è previsto il riposo forzato e il contenimento).

Qualora non fossero possibili le visite dei proprietari questi ultimi sono avvisati ogni giorno per mezzo telefonico e al termine delle visite.

Ci teniamo a ricordarvi che il ricovero in alcuni casi è essenziale e indispensabile alla remissione da malattie.

 

Per qualsiasi curiosità non esitate a contattarci allo 0832/1940219, saremo lieti di chiarire ogni dubbio.

 

Fido ha bisogno di un check-up? Devi prenotare una visita specialistica per il tuo cucciolo? Romeo manifesta dei sintomi che ti preoccupano?

Noi di Clinica Veterinaria Lecce Sud siamo a disposizione per fare insieme un controllo di check-up, una visita di routine, una visita specialistica, visita di diagnostica per immagini, esami di laboratorio, visita di medicina di base, medicina specialistica e terapia del dolore, per i nostri amici a quattro zampe!

Compila il form qui sotto per essere ricontattat@ entro breve!

 

    Inviando questo form dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa ai sensi del regolamento UE 27/4/16, n.2016/679/UE (art.13) e presto il consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio). *

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]