La medicina specialistica non è appannaggio solo dell’essere umano. Anche gli animali hanno bisogno di visite e consulenze realizzate da parte di esperti di una determinata branca della medicina. Nella nostra Clinica Veterinaria Lecce Sud è possibile avvalersi di diversi servizi di medicina veterinaria specialistica.

Ecco tutte le prestazioni che vengono offerte.

 

Visite Specialistiche:

  • Ortopedia
  • Neurologia
  • Dermatologia
  • Cardiologia;

 

Le visite ortopediche veterinarie

Le visite e le prestazioni ortopediche dedicate agli animali si compongono di passaggi e di offerte differenziati a seconda delle esigenze dell’animale.

L’ortopedia potrà occuparsi di diverse necessità, a partire dallo studio radiografico, grazie al quale sarà possibile diagnosticare in modo precoce problematiche come la displasia dell’anca e del gomito, e degli allineamenti.

Inoltre, in ortopedia, con l’ausilio anche della chirurgia, sarà possibile trattare le fratture, sia in modo poco invasivo, sia con la fissazione interna ed esterna.

Si potranno eseguire anche prestazioni di chirurgia protesica e di artroscopia, sia diagnostica sia operativa.

 

Le visite e le prestazioni neurologiche

Nella nostra clinica sarà possibile avvalersi anche di prestazioni cliniche legate alla neurologia, oltre alla neurochirurgia.

L’attività clinica consente di effettuare diagnosi e terapie per molte malattiche, dall’epilessia, alle patologie a carico della colonna vertebrale e del midollo spinale.

Ci si occuperò anche di patologie neuromuscolari e della valutazione, e del trattamento, di malattie del sistema nervoso, sia centrale sia periferico.

Infine, la neurologia può intervenire anche per il trattamento di neoplasie a carico del cervello e di altre parti del sistema nervoso.

 

 

Le visite e i trattamenti dermatologici

Anche gli animali hanno bisogno di consulti e trattamenti a livello dermatologico.

 

Le prestazioni dermatologiche veterinarie comprendono lo studio e la cura di malattie che possono colpire la pelle, il mantello, le orecchie e le unghie degli animali.

Spesso si tratta di malattie molto comuni, ma non per questo meno fastidiose e invalidanti per l’animale.

Basti pensare alla perdita del pelo, alla presenza di parassiti o al prurito, tutte manifestazioni di una condizione che, se curata, potrà essere completamente risolta, ma che se ignorata potrà comportare davvero molti problemi per il piccolo animale.

La visita dermatologica comprenderà l’esame del mantello, delle orecchie e delle unghie, e in alcuni casi, proprio allo scopo di comprendere la causa scatenante di un determinato disturbo, sarà fondamentale svolgere altri esami, come accade con l’uso del microscopio, oppure con la valutazione approfondita del sangue o degli altri fluidi corporei dell’animale.

 

La visita e i trattamenti cardiologici

Infine, presso la nostra clinica veterinaria a Lecce sarà possibile avvalersi di prestazioni legate anche alla cardiologia veterinaria.

Si potrà partire dalla visita cardiologica, grazie alla quale sarà già possibile, nella maggior parte dei casi, diagnosticare delle patologie, anche in modo particolarmente precoce.

Si potranno avere a disposizione anche servizi come il monitoraggio holter nell’arco delle 24 ore, l’esame ecocardiografico, assolutamente non invasivo e fondamentale per una diagnosi di cardiopatia, e le consulenze legate sempre alla prevenzione e al successivo ed eventuale trattamento di problemi a carico del cuore.

 

Grazie a questo servizio, quindi, sarà possibile evitare spesso dei danni molto più gravi al proprio animale.