La Clinica Veterinaria Lecce Sud offre visite veterinarie di base.

Visite di base:

• Visite cliniche
  • Vaccinazioni
  • Iscrizione anagrafe canina e felina
  • Alimentazione

La medicina di base è un po’ la spina dorsale della nostra clinica veterinaria.

È proprio in essa che si svolgono le attività di monitoraggio e di prevenzione per malattie e disturbi che possono colpire i piccoli amici a quattro zampe.

Le nostre visite veterinarie di base sono di diverso tipo, e potrai trovare tutti questi servizi in una sola struttura!

Le visite cliniche

Il primo passaggio che offriremo ad ogni animale sarà costituto dalla visita clinica.

Questa è essenziale allo scopo di approcciare correttamente qualsiasi tipo di problema che si possa presentare per l’animale.

Ogni visita seguirà una procedura specifica, che comprenderà alcuni passaggi importanti.

Si partirà dall’anamnesi, che è il colloquio che si svolgerà tra il veterinario e il padrone dell’animale. Questo servirà al medico per raccogliere tutta una serie di dati utili per eventuali procedure successive, e anche per conoscere la storia clinica del paziente.

All’anamnesi si farà seguire un esame obiettivo generale, che è poi la visita vera e propria.

Il dottore si occuperà, in questa fase, di esaminare tutto il corpo dell’animale, dai denti, alle orecchie fino agli occhi. Si effettueranno controlli relativi alla temperatura, al battito cardiaco, fino alla respirazione e al tono muscolare.

Si valuteranno anche gli organi interni tramite semplice palpazione. A seguito della visita sarà possibile lasciare libero l’animale di tornare a casa, oppure prevedere trattamenti e terapie specifici.

Le vaccinazioni

Le vaccinazioni sono un passaggio importante per tutti gli animali. Consentono, infatti, di prevenire malattie anche molto serie, e dovranno essere eseguite con le giuste tempistiche.

Per ogni animale sono previsti appuntamenti fissi, che dovranno essere rispettati al fine di consentire la giusta copertura ad ogni amico a quattro zampe.

Le tempistiche, e le tipologie, di vaccinazione verranno decise di concerto con il proprio veterinario, sia sulla base dell’età dell’animale, sia delle sue abitudini.

L’iscrizione all’anagrafe canina e felina

L’iscrizione all’anagrafe è obbligatoria per i cani, mentre è volontaria per il gatto (Tranne in alcune situazioni) e per altri piccoli animali.

Per il cane, sarà proprio il veterinario ad occuparsi dell’iscrizione all’anagrafe, la quale avverrà in modo semplice. Si richiederà il servizio e il medico veterinario potrà inserire il microchip sottopelle all’animale, in modo che questo possa essere letto in caso di trasferimento o di smarrimento dell’animale.

Per il gatto la procedura è molto simile e sarà utile, ad esempio, nel caso in cui sia necessario trasferirsi in un altro Paese.

La gestione dell’alimentazione

Rivolgersi al proprio veterinario per gestire l’alimentazione del proprio animale è una buona pratica, che dovrebbe essere attivata fin dall’arrivo del piccolo amico in famiglia.

Infatti, impostare, fin dalle prime settimane di permanenza in casa dell’animale, una buona alimentazione servirà sia per far crescere bene il cucciolo, sia per evitargli problemi in futuro.

Oggi gli animali sono più soggetti, rispetto al passato, ad allergie e a problemi legati all’alimentazione.

Anche in questo caso, potrai rivolgerti alla nostra clinica veterinaria a Lecce per ricevere consigli personalizzati e per impostare un nuovo regime alimentare per il tuo animale.