La Clinica Veterinaria Lecce Sud esegue interventi chirurgici complessi e di routine.
Prima di ogni intervento chirurgico i pazienti sono accuratamente visitati al fine di rendere sicura ogni procedura chirurgica, dalla sterilizzazione alle fratture alle neurochirurgie.

Servizi di chirurgia veterinaria:

  • Chirurgia generale
  • Chirurgia ortopedica avanzata
  • Neurochirurgia

 

Vengono eseguiti interventi chirurgici complessi e di routine, con una preparazione del paziente effettuata con scrupolo e con la massima cura.

 

La chirurgia generale

La chirurgia veterinaria comprende davvero moltissimi interventi differenti, da quelli molto piccoli, fino a quelli più estesi.

Sicuramente uno degli interventi più richiesti in chirurgia generale veterinaria è costituito dalla sterilizzazione, realizzata sia per il sesso maschile sia per il sesso femminile.

La chirurgia veterinaria, sempre a livello generale , verrà eseguita con il paziente a digiuno da almeno dodici ore. Si esclude questa necessità nel caso in cui vi sia un’evidente emergenza.

All’intervento chirurgico vero e proprio verrà fatto precedere un esame clinico completo, accompagnato dagli esami del sangue e dall’elettrocardiogramma, allo scopo di controllare sia la condizione fisica del paziente, sia il dosaggio di anestetico che verrà utilizzato per la sedazione.

Sarà il medico anestesista a prendere in carico il paziente, sin dal momento della pre medicazione, e a seguirlo fino al risveglio.

Infine, nelle fasi successive all’intervento, il paziente verrà posto in degenza, in modo da controllarne non solo il risveglio, ma anche la condizione generale prima del ritorno a casa.

 

La chirurgia ortopedica avanzata

Nella nostra clinica veterinaria a Lecce sarà possibile avvalersi anche di servizi di chirurgia ortopedica avanzata.

Si potranno trattare sia le fratture, che verranno affrontate con le metodiche più avanzate, sia i problemi legati, ad esempio, alla razza dell’animale o al passare del tempo.

I servizi possono comprendere anche operazioni molto importanti, come l’inserimento di protesi, come quelle all’anca, tecniche di allungamento osseo, correzioni di deformità e anche ricostruzioni, sia a livello osseo sia di legamenti.

Anche in questo caso, le operazioni verranno fatte precedere da un esame obiettivo completo, dall’utilizzo di sistemi di diagnostica per immagini e da esami di laboratorio grazie ai quali comprendere sia il tipo di problema, sia quale sia lo stato di salute generale dell’animale che affronti l’operazione.

Grazie all’uso di tecniche molto moderne, spesso sarà possibile far tornare l’animale ad una vita assolutamente normale già dopo poche ore dalla conclusione dell’intervento.

 

La neurochirurgia

Infine, tra i servizi specializzati e avanzati della nostra clinica veterinaria si trova anche la neurochirurgia.

 

La neurochirurgia veterinaria si occupa di individuare e di curare patologie a carico del sistema nervoso che possono comprendere davvero molte casistiche.

Esempi sono costituiti dalle ernie del disco, dall’epilessia, ma anche dai traumi della colonna vertebrale e dai tumori del sistema nervoso.

Si potranno individuare e trattare anche malattie congenite e altre malattie che potranno arrivare a creare gravi problemi agli animali.

Esempi di interventi sono costituiti dalla chirurgia dell’ernia del disco, dalla stabilizzazione vertebrale, dalla terapia per gli stati convulsivi e da tutti i trattamenti per le malattie infiammatorie del sistema nervoso.

Grazie alla preparazione dei nostri medici, soprattutto del dottor Francesco Pascali, sarà possibile trattare tutti questi disturbi non solo nel modo migliore, ma anche riportando l’animale ad una qualità della vita che, senza un aiuto, sarebbe impossibile da raggiungere.